Corso di Teatro Under 15

Intermedio

Per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che amano il teatro e vogliono conoscerlo in modo approfondito proponiamo Il corso Under 15!

Movimento espressivo, interpretazione e costruzione scenica, all’interno di un percorso specifico per un gruppo coeso e dinamico di ragazzi. In questo livello i partecipanti assimilano esperienze pratiche e concetti teorici, per elaborare una maturità scenica e solcare il palcoscenico con sicurezza e determinazione!

Corso di Teatro Under 15

  • ORARIO: Mercoledì 17-20

  • FASCIA D’ETA’: 11-15 anni

  • TIPOLOGIA: Intermedio

Il corso ha una cadenza settimanale. Il percorso formativo è suddiviso in due fasi:

Ottobre-Dicembre Primo trimestre di lavoro propedeutico e sperimentazione per la conoscenza delle tecniche teatrali

Gennaio-Giugno Seconda fase dedicata alla preparazione dello spettacolo finale, che andrà in scena a Giugno completo di musiche, luci, costumi e scenografia

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Tecniche della Recitazione
Lavorare sul significato del testo e sulla comunicazione di un messaggio. La ricerca del personaggio avviene attraverso lo studio di “sottotesti” e “intenzioni” nei dialoghi e nei monologhi.

Tecnica di Training Fisico
Gli esercizi fisici sviluppano le abilità fisiche necessarie per l’attore: si allena il corpo alla dinamicità e alla concentrazione.

Movimento Espressivo
Riscoprire il corpo come mezzo di comunicazione. Improvvisazioni di gruppo e studio del gesto per giungere alla ricerca dei “perché” del movimento.

Costruzione Scenica
Elaborare il proprio lavoro, spesso frutto di improvvisazioni e creare costruzioni coreografiche, utilizzando consapevolmente il gesto, lo spazio e la parola.

STORIA DEL CORSO

Il corso nasce nel 2012 grazie all’iniziativa di Fiorella Mezzetti, che lo ha guidato con maestria in tempi lontani e luoghi fiabeschi: dal fascino medievale di “Robin Hood” (2012) alle bizzarre ambientazioni in “Alice nel paese delle meraviglie” (2013), dalla cavalleresca storia di “Don Chisciotte” (2014) alla tenera vicenda de “Il Brutto Anatroccolo” (2015). Nel 2016 affrontano il super-classico del cinema “Mary Poppins” e nel 2017 si trasformano nella nobiltà napoletana de “La città di Pulcinella”. Nel 2018 il gruppo mette in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, uno spettacolo intenso ed acrobatico, che li porta ad affrontare, nel 2019, un lavoro serio e impegnativo come “La Fattoria degli Animali” di George Orwell, riflettendo su centrali tematiche sociali: giustizia, libertà, uguaglianza.

Scopri Tutti i Corsi

Corso di Teatro Over 30 Intermedio

Corso di Teatro Over 30 Intermedio

  Corso di Teatro Over 30 Intermedio   Il corso adulti Over 30 è aperto a chi desidera acquisire una preparazione teatrale di base in un percorso artistico di gruppo. Mettersi in gioco e riscoprirsi: il teatro è uno strumento utile per conoscersi, dando...

leggi tutto
Corso di Teatro Under 25 Esordiente

Corso di Teatro Under 25 Esordiente

  Corso di Teatro Under 25 Esordiente   Il corso Under 25 è formato da ragazzi tra i 18 e i 25 anni che desiderano acquisire una preparazione teatrale di base, mettendosi alla prova attraverso le tecniche del teatro. Movimento espressivo e studio sulla voce:...

leggi tutto
Corso di Teatro Under 18 Avanzato

Corso di Teatro Under 18 Avanzato

  Corso di Teatro Under 18 Avanzato  Il corso Under 18 è composto da ragazzi dai 14 ai 18 anni e per parteciparvi è necessaria una precedente esperienza teatrale. I ragazzi sono impegnati da diversi anni nello studio di questa disciplina e nella creazione di...

leggi tutto

Per Informazioni

14 + 10 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social