SHAKESPEARE DRAMA LAB

LABORATORIO TEATRALE PER LE SCUOLE SUPERIORI
  • PROGETTO: corso di formazione teatrale con spettacolo finale.
  • DESTINATARI: ragazzi e ragazze delle scuole superiori.
  • DURATA DEL PROGETTO: anno scolastico (ottobre-giugno).
  • DURATA DELLE LEZIONI: 2 ore con cadenza settimanale in orario extrascolastico.
  • LOCATION: ambienti scolastici.

Shakespeare Drama Lab

È un corso annuale di formazione teatrale per i ragazzi delle scuole superiori. Il progetto è stato svolto presso l’Istituto Enrico Mattei di Cerveteri, ed ha riscontato nei partecipanti un grande entusiasmo e una viva partecipazione, insieme ad una sorprendente voglia di mettersi in gioco e di lasciarsi coinvolgere dagli obiettivi proposti.

INTRODUZIONE

L’educazione sociale ed intellettuale è una responsabilità sempre più complessa, sia dentro le aule scolastiche che al di fuori di esse, visto il crescente disinteresse giovanile che vince sempre più spesso sui momenti formativi e sugli stimoli culturali disponibili. Margot Theatre si inserisce in quest’ottica con un progetto ben delineato e altamente costruttivo: il laboratorio “Shakespeare Drama Lab” per i ragazzi delle scuole superiori, un corso annuale di formazione teatrale vede alla fine del percorso svolto dagli allievi la messa in scena di uno spettacolo scelto dalle opere dei grandi autori della storia del teatro e preparato dagli stessi ragazzi durante l’anno scolastico.

OFFERTA FORMATIVA E MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Il corso di formazione teatrale “Shakespeare Drama Lab” è ideato per svolgersi durante l’intero anno scolastico, con una cadenza di due ore settimanali, in orario extrascolastico e negli ambienti messi a disposizione dalla scuola. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro: una prima parte, è destinata all’apprendimento degli elementi fondamentali del teatro; i ragazzi verranno introdotti alle basi dell’interpretazione, della tecnica vocale e dell’analisi del testo originale, in un percorso di formazione attraverso lo svolgimento di esercizi mirati e spiegazioni teoriche dell’insegnante. Durante questa fase, il gruppo impara a conoscersi e a lavorare insieme in previsione dello spettacolo finale, e si prepara analizzando passi scelti delle opere dell’autore. La seconda parte del corso, che impegna le lezioni da gennaio a giugno, è dedicata all’allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia, a cui i ragazzi partecipano attivamente come attori e come ideatori della messa in scena.

IL METODO DIDATTICO

La società Margot Theatre è da diversi anni impegnata nella formazione teatrale giovanile ed offre corsi di teatro per tutte le fasce di età e di esperienza. Per il progetto “Shakespeare Drama Lab” l’obiettivo è quello di fornire una preparazione teatrale di base, fruibile a ragazzi dai 14 ai 18 anni che vogliano mettersi alla prova e riscoprirsi attraverso le tecniche del teatro. Una particolare attenzione viene rivolta al movimento espressivo e all’utilizzo scenico del corpo: attraverso le lezioni del corso, l’allievo impara a muoversi in scena e inizia a prendere consapevolezza delle sue potenzialità espressive, abbandonando le inibizioni e le tensioni proprie della sua quotidianità. Parallelamente, il corso intende svolgere un lavoro sull’utilizzo della vocalità, sull’interpretazione e sullo studio delle dinamiche di scena: i ragazzi si confrontano con i personaggi e con le loro parole, imparano a lavorare con l’immaginazione, acquistano presenza vocale e abilità espressiva. Lo scopo è far sì che l’allievo riesca, alla fine dell’anno, a padroneggiare i propri strumenti espressivi: la gestualità, il movimento, la parola.

LA SCELTA DELL’AUTORE

Rivolgersi esclusivamente alle opere di William Shakespeare, è una scelta maturata a causa delle grandissime potenzialità pedagogiche che i testi classici offrono: essi si presentano come veicoli di un’immensa cultura, e permettono, quindi, di avvicinare i ragazzi a specifici testi che difficilmente troverebbero posto nella loro vita quotidiana. Le straordinarie opere di Shakespeare, inoltre, sono una valida occasione per mettersi alla prova con un teatro grande, puro, celebrato dalla Storia e dal tempo. In questo modo, si dà ai ragazzi la sensazione (e in seguito la certezza) che il teatro non sia riservato ai soli intenditori, e che qualcosa di tanto grande, importante e complesso possa essere raggiunto attraverso l’impegno e la motivazione. La bellezza, l’importanza delle opere d’autore, il rispetto che esse incutono, i loro messaggi universali, tutto si mostra alla fine nella sua semplicità di fondo, si rivela molto più accessibile di quanto sembri, testimonia ancora una volta che il teatro è disponibile, è sincero ed è di tutti.

IL GRUPPO DELL’ISIS ENRICO MATTEI DI CERVETERI

Il corso “Shakespeare Drama Lab” comincia il suo percorso negli spazi dell’ISIS Enrico Mattei di Cerveteri nell’anno scolastico 2015/2016 e vede i ragazzi in scena con “The Tempest” di William Shakespeare. Lo spettacolo viene riproposto nel contesto del Festival del laboratorio teatrale nelle scuole organizzato dal Teatro Golden di Roma, dove i ragazzi vincono i premi per la Migliore Interpretazione maschile e femminile. Nel 2017 il gruppo lavora a “Il mercante di Venezia”, che viene di nuovo accettato come partecipante del festival e ottiene il secondo posto come Migliore Spettacolo. Il 2018 vede i ragazzi in “Sogno di una notte di mezza estate”, portato in scena anche al Teatro Anfitrione di Roma. Durante lo svolgimento del corso il gruppo ha raggiunto ottimi livelli di preparazione, impegnandosi sempre al massimo per raggiungere i propri obiettivi, riuscendo nel corso degli anni a creare un gruppo di lavoro variegato e coeso. Da quest’anno alcuni membri del gruppo Shakespeare Drama Lab prendono parte ai corsi di teatro della scuola Margot Theatre, per continuare il loro percorso di studio teatrale.

Scarica PDF Scheda Laboratorio

Shakespeare Drama Lab

(Clicca per scaricare il pdf)

Per Informazioni

11 + 13 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social