TUTTI IN SCENA

CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER LA SCUOLA PRIMARIA
  • PROGETTO: CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE CON SPETTACOLO FINALE.
  • DESTINATARI: BAMBINI E BAMBINE DELLE SCUOLE PRIMARIE.
  • DURATA DEL PROGETTO: ANNO SCOLASTICO (OTTOBRE-GIUGNO) / SECONDO QUADRIMESTRE (FINE GENNAIO-GIUGNO)
  • DURATA DELLE LEZIONI: UN’ORA CON CADENZA SETTIMANALE IN ORARIO SCOLASTICO.
  • LOCATION: AMBIENTI SCOLASTICI.
  • NUMERO DI PARTECIPANTI: MINIMO UNA CLASSE PARTECIPANTE.

TUTTI IN SCENA

Unire l’esperienza ludica e formativa del teatro alla didattica della scuola primaria è un efficace strumento di sviluppo esperienziale ed emotivo dei bambini; la formazione teatrale apre nuovi canali di comprensione attraverso il movimento, l’espressività e la creatività.

INTRODUZIONE AL CORSO

Margot Theatre è da diversi anni impegnata nella formazione teatrale giovanile ed offre corsi di teatro per tutte le fasce di età e di esperienza Per l’educazione teatrale nelle scuole elementari, la società propone “Tutti in Scena – Corso di formazione teatrale per la scuola primaria”, un corso annuale o quadrimestrale che vede alla fine del percorso svolto dagli allievi la messa in scena di uno spettacolo preparato dagli stessi bambini insieme agli educatori durante lo svolgimento del progetto.

La performance finale, costituisce la meta finale di un percorso che ha per scopo la scoperta della propria potenza creativa e immaginativa attraverso l’uso della scena e degli elementi del teatro.

La scelta tematica della messa in scena avverrà insieme agli insegnanti, in base al lavoro da loro svolto in classe e alle esigenze pedagogiche degli allievi. L’opera potrà essere, dunque, tratta da adattamenti della letteratura per l’infanzia o da favole tradizionali e moderne, e arricchita da musiche e canzoni di vario genere, ispirate alla tradizione del folclore popolare o alle opere cinematografiche d’animazione per bambini.

IL LABORATORIO: OFFERTA E MODALITA’

Il Corso è ideato per svolgersi durante l’intero anno scolastico o, nella sua forma ridotta, in un solo quadrimestre, a seconda delle esigenze degli insegnanti coinvolti, con una cadenza di un’ora settimanale, in orario scolastico e negli ambienti messi a disposizione dalla scuola.

Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro: una prima parte è destinata alla propedeutica teatrale e al gioco-teatro: i bambini verranno introdotti a esercizi sulla percezione dello spazio e del corpo, all’improvvisazione e ad attività per lo sviluppo dell’espressività. Durante questa fase, il gruppo impara a conoscersi e a lavorare insieme in previsione dello spettacolo finale, e si prepara attraverso la lettura di racconti, l’invenzione di testi teatrali e la sperimentazione di personaggi immaginari. La seconda parte del corso è dedicata all’allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia, a cui i bambini e gli insegnanti partecipano attivamente con idee e contributi creativi.

Scarica PDF Scheda Laboratorio

TUTTI IN SCENA

(Clicca per scaricare il pdf)

Per Informazioni

10 + 12 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social