ALICE

Attraverso Lo Specchio
Autore: LEWIS CARROL
Regia e Coreografia: VALENTINA COGNATTI
Durata: 60 MINUTI
Attori: 6

Tratto dal celebre racconto di Lewis Carrol, Alice – Attraverso lo specchio traduce sul palcoscenico il fascino di un classico senza tempo, fruibile per un pubblico di ogni età.

Temi e personaggi suggeriti dall’opera di Carrol, all’interno di una sceneggiatura originale, danno vita ad un viaggio onirico e divertente nel mondo dell’inconscio dove niente ha senso se non la ricerca incessante del proprio io.

Tratto dal celebre racconto di Lewis Carrol,
Alice – Attraverso lo specchio traduce sul palcoscenico il fascino di un classico senza tempo, fruibile per un pubblico di ogni età.

Temi e personaggi suggeriti dall’opera di Carrol, all’interno di una sceneggiatura originale, danno vita ad un viaggio onirico e divertente nel mondo dell’inconscio dove niente ha senso se non la ricerca incessante del proprio io.

SINOSSI

Tratto dal celebre racconto di Lewis Carrol, Alice – Attraverso lo specchio è lo spettacolo adattato e diretto da Valentina Cognatti, con una chiave di lettura che traduce sul palcoscenico il fascino di un classico senza tempo, fruibile per un pubblico di ogni età.  Temi e personaggi suggeriti dall’opera di Carrol, inseriti all’interno di una sceneggiatura originale, danno vita ad un viaggio onirico e divertente nel mondo dell’inconscio, alla scoperta di sé e del proprio mondo interiore. Immagini e parole si incontrano e danno vita al sogno di Alice: lo spettatore, trascinato nel vortice del surrealismo, è portato a meravigliarsi di fronte alla potenza creativa e avvolgente del mondo onirico raccontato sulla scena, e a sorridere delle sue rocambolesche contraddizioni. Insieme ad una Alice alle prese con le inquietudini e le domande adolescenziali il pubblico viene guidato da personaggi istrionici e spumeggianti nell’universo dell’irrazionale, dove niente ha senso se non la ricerca incessante del proprio io. Le brillanti arguzie dialettiche e le atmosfere coinvolgenti regalano uno spettacolo ricco di spunti interpretativi, che si nutrono delle stesse domande – a volte ingenue, ma sempre essenziali – della sua protagonista. La curiosità di Alice darà forma al fascino sottile dei sogni dimenticati in un eterno scontro con lo scorrere inevitabile del tempo, che porterà chi lo segue a domandarsi ancora: “Che cos’è la vita se non un sogno?”

IL PUBBLICO

La visione dello spettacolo è consigliata per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, e proposta per tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, nonostante sia apprezzabile anche dal pubblico adulto.

IL TESTO ORIGINALE

Alice – Attraverso lo Specchio” è un adattamento del celebre racconto di Lewis Carrol, matematico e scrittore inglese, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, pubblicato nel 1865 in Inghilterra, in piena epoca vittoriana. Lo spettacolo si nutre delle suggestioni del racconto originale e le trasporta nel presente, mantenendo alcuni dei principali aspetti allegorici e la maggior parte dei personaggi.

IL TEMA DELLA CRESCITA

Quella di Alice è da sempre considerata una favola complessa e multiforme, adattabile a molti livelli di interpretazione. Lo spettacolo “Alice – Attraverso lo Specchio” sottolinea il valore simbolico della favola e, con un testo moderno e coinvolgente, la rende fruibile al pubblico giovane della società contemporanea. Le domande di Alice sono le domande di ognuno di noi e le sue porte sono le nostre stesse porte: le scelte che ogni giorno ci apprestiamo a compiere.

Alice” è il viaggio nell’inconscio di tutti, e richiede di abbandonarsi all’irrazionale per comprendere sé stessi e riscoprirsi in un percorso educativo e universale di crescita e scoperta.

Scheda Tecnica

PERSONE

  • 6 attori
  • 2 tecnici
  • 1 assistente di scena

 

DURATA SPETTACOLO

  • 60 minuti

 

DURATA ALLESTIMENTI SCENOGRAFICO

  • 10minuti

 

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

  • Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso

 

SPAZIO SCENICO MINIMO

  • Larghezza 7 m
  • Profondità 6 m
  • Altezza 4 m

 

AUDIO E LUCE

L’associazione è munita di service audio e luci altrimenti sono necessari i seguenti pezzi:

  • 5 par
  • 12 PC 500
  • 7PC 1000
  • Casse
  • Mixer

 

QUADRATURA

  • Fondale nero con almeno un’uscita per lato
Scarica PDF Scheda Spettacolo

ALICE – Attraverso Lo Specchio

(Clicca per scaricare il pdf)

Per Informazioni

11 + 7 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social