IL PICCOLO PRINCIPE

Autore: ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
Regia : VALENTINA COGNATTI
Durata: 50 MINUTI
Attori: 6

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo in visita su sei pianeti diversi, ognuno dei quali sarà abitato da un personaggio di volta in volta più strano ed equivoco.

Uno spettacolo sincero e divertente tratto dalla storia celebre di Antoine de Saint-Exupéry che trasporterà lo spettatore bambino in un viaggio indimenticabile denso di poesia e significati.

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo in visita su sei pianeti diversi, ognuno dei quali sarà abitato da un personaggio di volta in volta più strano ed equivoco.

Uno spettacolo sincero e divertente tratto dalla storia celebre di Antoine de Saint-Exupéry che trasporterà lo spettatore bambino in un viaggio indimenticabile denso di poesia e significati.

SINOSSI

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo, in visita su sei pianeti diversi. Ognuno di questi pianeti è abitato da un personaggio, di volta in volta più strano ed equivoco: un re, una vanitosa, un ubriacone, un uomo d’affari, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo. I sei personaggi, interpretati in modo istrionico e divertente, in realtà metteranno in risalto il lato ridicolo degli affanni umani, di fronte agli occhi ingenui e stupiti del protagonista. Alla fine, il Piccolo Principe giungerà sulla Terra e nel tragitto s’imbatterà in una volpe. Da lei apprenderà importanti verità, prima d’incontrare l’ultimo personaggio, il narratore della storia: Antoine, un aviatore precipitato nel deserto, che, indaffarato nell’aggiustare il suo aeroplano scoprirà che sarà proprio quell’insolito incontro a cambiare per sempre la sua vita.

Il Piccolo Principe si rivelerà essere l’amico che ciascuno di noi vorrebbe avere al suo fianco, e ci aiuterà, attraverso un meraviglioso viaggio di sincerità e fantasia, a ritrovare la poesia e l’immaginazione nascosta in noi. Uno spettacolo divertente per bambini e ragazzi, tratto dalla storia celebre e amata di Antoine de Saint-Exupéry. Ricco di musiche e di immagini poetiche, trasporta lo spettatore-bambino in un viaggio indimenticabile, denso di poesia e significati.

IL PUBBLICO

La visione dello spettacolo è consigliata per bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, e proposta per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, nonostante sia apprezzabile anche dal pubblico adulto.

IL TESTO ORIGINALE

Il Piccolo Principe” è il racconto più conosciuto della produzione letteraria di Antoine De Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, pubblicato a New York nel 1943 e tradotto in ben 253 lingue! Il racconto è divenuto ben presto una delle opere più celebri del Ventesimo secolo e una delle più vendute della storia.

IL VALORE PEDAGOGICO

Il Piccolo Principe” è uno spettacolo divertente e poetico, capace di affrontare tematiche filosofiche ed esistenziali con l’ingenuità e la leggerezza tipiche di un racconto della letteratura per ragazzi. Il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia: ciascun capitolo del libro narra di un incontro, ed ognuno di questi rappresenta un’allegoria o uno stereotipo della società moderna e contemporanea. Tutti i grotteschi personaggi lasciano il posto ad una profonda riflessione etica, costituendo a poco a poco una grammatica sentimentale dal chiaro intento pedagogico. Avvicinare i giovani al teatro può essere una strada divertente ed efficace per trasmettere loro i messaggi e i valori che li renderanno gli spettatori del domani. Vedere, ascoltare, riflettere sui temi di un’opera a loro dedicata, invita i bambini a guardare il mondo e la realtà con i propri occhi, sviluppando un giudizio critico libero e personale.

Scheda Tecnica

PERSONE

  • 6 attori
  • 2 tecnici
  • 1 assistente di scena

 

DURATA SPETTACOLO

  • 50 minuti

 

DURATA ALLESTIMENTI SCENOGRAFICO

  • 45 minuti

 

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

  • Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso

 

SPAZIO SCENICO MINIMO

  • Larghezza 6 m
  • Profondità 5 m
  • Altezza 4 m

 

AUDIO E LUCE

L’associazione è munita di service audio e luci altrimenti sono necessari i seguenti pezzi:

  • 4 par
  • 8 PC 500
  • 4 PC 1000
  • Casse
  • Mixer
  • 3 archetti

 

QUADRATURA

  • Fondale nero con almeno un’uscita per lato
Scarica PDF Scheda Spettacolo

Il Piccolo Principe

(Clicca per scaricare il pdf)

Per Informazioni

2 + 4 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social