Stage di Teatro Reciproco “Dipendenze tra reale e virtuale” arriva a Manziana

Condotto da Irene Ausiello e Gemma Ciccone per la Coop Anima Mundi e Valentina Cognatti per Margot Theatre.

WEEKEND
Sabato 2 – Domenica 3 Marzo 2019
Sabato 16 – Domenica 17 Marzo 2019

ORARIO
Arrivo Sabato ore 16:00
Partenza Domenica – ore 18.00 (3 Marzo) / 20.00 (17 Marzo)

LOCATION
LA YOGURTA | Manziana –  via Viterbo, 27 (RM)

Progetto Stop Deep Web: Il Teatro Forum per e aumentare la consapevolezza sul lato oscuro del Web

Dalla collaborazione tra Cooperativa Anima Mundi e Margot Theatre inizia il progetto di “Peer Education”, che vedrà protagonisti ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Dopo un percorso di apprendimento delle tecniche del “Teatro dell’Oppresso” e degli strumenti della “Messa in scena” il gruppo di partecipanti presenterà in alcune scuole superiori di Roma e dintorni un “Teatro Forum” sui temi legati all’uso deviato del Web. Le tre Conduttrici, Irene Ausiello e Gemma Ciccone esperte di Teatro dell’Oppresso, Valentina Cognatti Direttrice Artistica e Insegnante presso Margot Theatre, si alterneranno per creare un gruppo di giovanissimi attori che faranno vivere ai propri coetanei un’esperienza di “Teatro Forum”.

L’iniziativa si innesta nel progetto “STOP DEEP WEB” che da Giugno dello scorso anno sta interessando territori dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Lazio.

Il progetto si pone l’obiettivo di ragionare insieme ai giovani, agli insegnanti e all’intera cittadinanza sulle caratteristiche del Deep Web e sui rischi di un accesso inconsapevole a questa “zona oscura” della rete. Questa, infatti, è indispensabile per tutte le transazioni e le comunicazioni criptate ai fini di salvaguardia della privacy, ma può rappresentare un pericolo per chi che vi si addentri inconsapevolmente.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio e sviluppa ad un’idea della Cooperativa Sociale Aeris di Vimercate e della Cooperativa Sociale Anima Mundi di Cesena, entrambe da decenni impegnate nei propri territori in attività educative e formative tese al miglioramento delle relazioni e all’aumento della consapevolezza allo sviluppo di comunità, cittadinanza attiva e ambiente.

Teatro dell’Oppresso – Teatro Forum

Il Teatro Forum (TF) mette in scena storie problematiche nelle quali il pubblico può riconoscersi. Non c’è un lieto fine. Per questo viene chiesto al pubblico di suggerire ai personaggi idee e strategie che ne cambino il corso. I suggerimenti saranno da verificare sulla scena: lo spettatore, diventato attore, si allenerà a diventare protagonista della propria vita.

TF è uno strumento di conoscenza: porta a galla dei problemi più o meno nascosti, ma reali; vederli rappresentati li evidenzia e stimola la riflessione, poter intervenire nella finzione rende le situazioni reali più riconoscibili, confrontarsi con la ricerca di soluzioni o possibilità di intervento porta alla conoscenza di diverse opportunità.

Il TF è un metodo inclusivo: si basa sul presupposto che chiunque possa prendere parte alla scena. Non c’è giudizio sulle opinioni, né sui risultati: è un metodo attraverso il quale, semplicemente, si discute.

INFORMAZIONI logistiche e ISCRIZIONI allo stage:
Neviana Sica: 3381348673

APPROFONDIMENTO sul progetto:
Valentina Cognatti: 3397868580
Irene Ausiello: 3487745484

Scheda Completa Stage Teatro Reciproco

Stage Teatro Reciproco

(Clicca per scaricare il pdf)

Logistica Stage Teatro Reciproco

Logistica Stage

(Clicca per scaricare il pdf)

“Insegui i tuoi sogni e rendili azioni”

“Follow your dreams and make them actions”

(Maguy Marin, Settembre 2014)

 Corsi di Teatro

Da anni Margot Theatre si impegna nella formazione teatrale di bambini, ragazzi e adulti, proponendo corsi di teatro per tutte le fasce d’età e di esperienza.

Produzioni Teatrali

Le produzioni proposte da Margot Theatre comprendono gli spettacoli diretti da Valentina Cognatti, regista e Direttrice Artistica Margot Theatre.

Spettacoli Teatrali
per le Scuole

Gli Spettacoli Margot Theatre dedicati al giovane pubblico sono suddivisi per livelli scolastici specifici: dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore.

Laboratori Teatrali
nelle Scuole

A Scuola di Teatro! Le nostre proposte laboratoriali per gli Istituti Scolastici sono varie

Per Informazioni

11 + 8 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social