CAPPUCCETTO
ROSSO VERDE GIALLO BLU E BIANCO

  • TITOLO CAPPUCCETTO ROSSO VERDE GIALLO BLU E BIANCO
  • AUTORE FRATELLI GRIMM, adattamento di BRUNO MUNARI
  • TIPOLOGIA TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA INFANZIA  – PRIMARIA
  • ETA’ CONSIGLIATA 3-7 ANNI
  • DURATA 40 MINUTI circa

La visione dello spettacolo è consigliata per i bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni,
e proposta per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria.

Uno spettacolo alla scoperta del classico dei fratelli Grimm in tutte le sue colorate declinazioni.
Non solo un Cappuccetto, ma tanti e colorati aspettano i bambini con le loro avventure, che siano queste nel folto del bosco, nel traffico, nel mare o nella neve… riusciranno nel loro obiettivo?

SINOSSI

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti conoscono le storie di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo, Cappuccetto Blu e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, blu e bianche. Il lupo le aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nel mare, nella neve… riuscirà a prenderle? Uno spettacolo per l’infanzia alla scoperta del classico intramontabile dei fratelli Grimm in tutte le sue colorate declinazioni. Chi non vorrebbe incontrare Cappuccetto Verde, col suo cesto di cose tutte verdi e le sue amiche ranocchie? O  Cappuccetto Giallo, col suo colmo di pompelmi, limoni e olio del Garda, che se ne va a piedi nel traffico della città? O Cappuccetto Blu, che vive sull’isola Bluetta con la mamma guardiana del faro? E infine, chi non sarebbe curioso di conoscere Cappuccetto Bianco, che in un bianco tovagliolo deve portare alla nonna Candida uova, latte e zucchero, e che solo i bambini sanno vedere, perché è coperta da una coltre di candida neve?

La favola che tutti conoscete arriva in scena come non l’avete mai vista. Le favole si susseguono, cambiano le storie, cambiano i costumi, cambiano le ambientazioni, ma ci saranno sempre un obiettivo da raggiungere, un lupo da cui fuggire, una paura da combattere. Insomma… se ne vedranno di tutti i colori!

IL TEATRO E LA FIABA

I Cappuccetti di Bruno Munari sono ormai classici per l’infanzia, e come tutti i grandi classici continuano a stimolare fantasia ed emozioni. Attraverso la forma del racconto teatrale, lo spettacolo suggerisce nuovi percorsi di apprendimento e apre strade nuove nell’infinito territorio della fiaba. Il teatro diventa così, per i bambini, un grande strumento di conoscenza e di crescita, fondamentale per lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, oltre che un luogo di divertimento e di confronto efficace con l’altro.

Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco” è uno spettacolo ricco di spunti, che offrirà ai bambini la possibilità di inventare nuove storie alternative e lavorare con la fantasia. Gli itinerari alternativi alla fiaba tradizionale, stimolano l’immaginazione dello spettatore-bambino, che saprà ascoltare con animata curiosità, cogliendone il messaggio di fiducia e speranza.

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 3 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 40 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 4 m – Profondità 4 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

3 + 7 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social