GOLDONI’S SHORTS

  • TITOLO GOLDONI’S SHORTS
  • TIPOLOGIA LEZIONE-SPETTACOLO TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • ETA’ CONSIGLIATA 13-18 ANNI
  • DURATA 60 MINUTI circa

 

Le divertenti commedie di Carlo Goldoni tornano in scena in un’unica pièce, dove la trama, i personaggi e le battute vengono restituite con efficace dinamismo, nel rispetto del loro significato originario. Con “Goldoni’s Shorts” le grandi opere prendono vita sul palcoscenico, accompagnate da analisi, letture e commenti che le rendono ancora più accessibili e affascinanti

SINOSSI

Carlo Goldoni è il padre del teatro moderno, certamente uno dei più importanti commediografi italiani, autore di famosissime opere – in italiano o in dialetto veneziano -, che tutt’ora divertono e incuriosiscono il pubblico di tutto il mondo. Con “Goldoni’s Shorts” alcune di queste opere prendono vita sul palcoscenico, accompagnate da analisi, letture e commenti che le rendono ancora più accessibili e affascinanti. Le divertenti commedie di Carlo Goldoni appaiono in scena in un’unica pièce, dove la trama, i personaggi e le battute vengono restituite con efficace dinamismo al pubblico, nel rispetto del loro significato originario. Da La Bottega del Caffè a La Locandiera, da Arlecchino servo di due padroni alle Smanie per la Villeggiatura: i vizi e le virtù, gli intrighi e i fraintendimenti, l’ironia e la riflessione, insieme all’affascinante ambientazione della Venezia Settecentesca, riusciranno ad appassionare il pubblico di ragazzi portandolo a riscoprire la bellezza di questi classici senza tempo, che costituiscono le fondamenta del teatro moderno.

LA NOVITÀ NELLE OPERE DI GOLDONI

Gli elementi distintivi del teatro di Goldoni emergono da “Goldoni’s Shorts” in maniera accattivante ed esaustiva, all’interno di un’analisi della società del tempo, che risulta ancora straordinariamente attuale. Carlo Goldoni è detto il padre della commedia moderna, perché il primo a rappresentare la vita reale e i suoi personaggi di ogni giorno, con i loro difetti e le loro debolezze, i loro drammi e le loro difficoltà. Il primo a rappresentare l’uomo nella sua interezza, senza spogliarlo degli aspetti reali, negativi o positivi che siano. E’ così che ogni personaggio goldoniano è dotato di un particolare carattere, che non esisteva nei personaggi dei testi a lui precedenti. 

Goldoni trasporta sul palcoscenico la vita di tutti i giorni mostrandoci la realtà proprio come la conosciamo, per questo le sue commedie hanno il sapore della quotidianità, che si consuma, atto dopo atto, nel travolgente susseguirsi delle vicende.

CARLO GOLDONI A SCUOLA

Proprio per questo oggi si rivela importante lo studio delle opere di Goldoni, non solo per il loro ruolo fondamentale nella tradizione teatrale, ma per il valore pedagogico che includono.

Dalle poltrone gli spettatori potranno sbirciare in una lente di ingrandimento i vizi, le menzogne, le falsità dei suoi personaggi. E’ così che una piazzetta di Venezia si trasforma nel teatro di vicende reali e i personaggi, che sembravano freddi rappresentanti di un’epoca passata, si rivelano incarnazione dei più radicati difetti umani. I vizi, i ricatti, i pettegolezzi, le calunnie, i furti e l’egoismo, sono gli stessi che ogni uomo si trova a combattere ogni giorno, nella propria quotidianità.

LA “LEZIONE-SPETTACOLO”

Il teatro per i ragazzi è un grande strumento di conoscenza e di crescita, fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e della riflessione. Con la formula “Lezione-Spettacolo” Margot Theatre propone la visione di uno spettacolo teatrale dal fine divulgativo e pedagogico dichiarato, con l’obiettivo di stimolare la curiosità del pubblico e creare un luogo aperto al confronto. Sulla scena si alternano letture e scene interpretate da attori professionisti. La selezione di letture da testi d’autore è, dunque, integrata alla rappresentazione di scene e personaggi, attraverso l’uso di costumi, luci, musiche e scenografie. Parole e immagini si alternano e si sovrappongono sulla scena, costruendo un quadro chiaro e dinamico del tema o dell’autore rappresentato. L’idea di una “lezione teatrale”, nasce dalla convinzione che il teatro, concepito fin dalle sue origini come ambiente di scambio e di formazione collettiva, abbia il dovere di offrire paradigmi educativi che guidino il pubblico a comprendere i fenomeni attraverso un giudizio critico libero e personale.

Le altre “Lezioni-Spettacolo” con Margot Theatre:

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 3 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 60 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 5 m – Profondità 5 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

13 + 12 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social