IL PICCOLO PRINCIPE

  • TITOLO IL PICCOLO PRINCIPE
  • AUTORE ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
  • TIPOLOGIA TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA PRIMARIA
  • ETA’ CONSIGLIATA 6-10 ANNI
  • DURATA 50 MINUTI circa
  • EDUCATIONAL PACK “CRESCERE E CONOSCERE INSIEME”

La visione dello spettacolo è consigliata per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni,
e proposta per le classi della scuola primaria.

 

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo, in visita su sei pianeti diversi. Dal suo viaggio nasce uno spettacolo sincero e divertente, che trasporterà lo spettatore bambino in un percorso indimenticabile denso di poesia e significati.

SINOSSI

Il Piccolo Principe è un adulto-bambino che lascia il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo, in visita su sei pianeti diversi. Ognuno di questi pianeti è abitato da un personaggio, di volta in volta più strano ed equivoco: un re, una vanitosa, un ubriacone, un uomo d’affari, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo. I sei personaggi, interpretati in modo istrionico e divertente, in realtà metteranno in risalto il lato ridicolo degli affanni umani, di fronte agli occhi ingenui e stupiti del protagonista. Alla fine, il Piccolo Principe giungerà sulla Terra e nel tragitto s’imbatterà in una volpe. Da lei apprenderà importanti verità, prima d’incontrare l’ultimo personaggio, il narratore della storia: Antoine, un aviatore precipitato nel deserto, che, indaffarato nell’aggiustare il suo aeroplano scoprirà che sarà proprio quell’insolito incontro a cambiare per sempre la sua vita.

Il Piccolo Principe si rivelerà essere l’amico che ciascuno di noi vorrebbe avere al suo fianco, e ci aiuterà, attraverso un meraviglioso viaggio di sincerità e fantasia, a ritrovare la poesia e l’immaginazione nascosta in noi. Uno spettacolo divertente per bambini e ragazzi, tratto dalla storia celebre e amata di Antoine de Saint-Exupéry. Ricco di musiche e di immagini poetiche, trasporta lo spettatore-bambino in un viaggio indimenticabile, denso di poesia e significati.

IL PICCOLO PRINCIPE A SCUOLA

Il Piccolo Principe” è uno spettacolo divertente e poetico, capace di affrontare tematiche filosofiche con l’ingenuità e la leggerezza tipiche di un racconto della letteratura per ragazzi. Il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia: ciascun capitolo del libro narra di un incontro, ed ognuno di questi rappresenta un’allegoria o uno stereotipo della società moderna e contemporanea. Tutti i grotteschi personaggi lasciano il posto ad una profonda riflessione etica, costituendo a poco a poco una grammatica sentimentale dal chiaro intento pedagogico. Avvicinare i giovani al teatro può essere una strada divertente ed efficace per trasmettere loro i messaggi che li renderanno gli spettatori del domani. Vedere, ascoltare, riflettere sui temi di un’opera, invita i bambini a guardare il mondo e la realtà con i propri occhi, sviluppando un giudizio critico libero e personale.

IL TESTO ORIGINALE

Il Piccolo Principe” è il racconto più conosciuto della produzione letteraria di Antoine De Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, pubblicato a New York nel 1943 e tradotto in ben 253 lingue! Il racconto è divenuto ben presto una delle opere più celebri del Ventesimo secolo e una delle più vendute della storia.

 

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 4 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 50 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 5 m – Profondità 5 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

7 + 15 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social