ORTONE E IL MONDO DEI CHI

  • TITOLO ORTONE E IL MONDO DEI CHI
  • TIPOLOGIA TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA INFANZIA
  • ETA’ CONSIGLIATA 3-6 ANNI
  • DURATA 40 MINUTI circa
  • EDUCATIONAL PACK “ALLA SCOPERTA DELL’UGUAGLIANZA NELLA DIVERSITA’”

La visione dello spettacolo è consigliata per i bambini
di età compresa tra i 3 e i 6 anni, e proposta per la scuola dell’infanzia.

  • SPETTACOLO CON NARRATORE

Ortone è un elefante scelto dal destino per salvare il regno dei Chi, un mondo nascosto in un granello di polvere.
Riuscirà a convincere la giungla di Nullo ad aiutarlo nella sua missione?
Una storia poetica di amore e fratellanza universale che farà ridere e sognare i piccoli spettatori.

SINOSSI

Ortone e il Mondo dei Chi” è uno spettacolo ispirato ad una favola poetica e divertente di amore e fratellanza universale. Ortone è un elefante scelto dal destino per salvare il regno dei Chi, un mondo nascosto in un granello di polvere posatosi su un fiore da cui avverte un debole grido d’aiuto, ma è osteggiato nella sua missione dagli animali che lo circondano, incapaci di percepire la vita oltre il loro punto di vista. Per proteggere la minuscola comunità, Ortone non esiterà a mettersi contro i suoi vicini della giungla di Nullo inseguendo il suo motto: “Una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola“.

I significati della storia non sono pochi: Ortone insegna che le dimensioni contano, ma sono anche terribilmente relative, e porta lo spettatore a domandarsi se lo stato selvaggio di una giungla primordiale ed eterogenea sia davvero così più grande del microcosmo di una società organizzata come quella composta dai microscopiche creature chiamate Chi. La risposta giungerà solo alla fine dello spettacolo, al termine di un viaggio divertente e suggestivo che susciterà nel pubblico di ogni età un sorriso di emozione e trasporto unico nel suo genere.

IL TEATRO A SCUOLA

Il teatro è, per i bambini, un grande strumento di conoscenza e di crescita, fondamentale per lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività.

In “Ortone e il Mondo dei Chi”, personaggi istrionici e divertenti accompagneranno il giovane pubblico in un viaggio incredibile tra risate, poesia e colpi di scena, lasciando emergere, a poco a poco, l’importanza di un grande concetto: il rispetto della diversità e la necessità di uguaglianza e di pari opportunità.

Non una semplice favola, dunque, ma uno spettacolo che sottintende importanti riflessioni sull’attualità e messaggi profondamente pedagogici, perché il teatro oltre ad essere un grande divertimento, è un luogo di formazione che permette di imparare, attraverso l’ascolto e il confronto con gli altri a guardare il mondo e la realtà con una curiosità sempre nuova.

IL TESTO ORIGINALE

Lo spettacolo è tratto dal libro illustrato del Dr. Seuss, scrittore e fumettista statunitense, pubblicato nel 1954 e seguito dall’omonimo film d’animazione, prodotto da Blue Sky Studios nel 2008.

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 3 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 40 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 4 m – Profondità 4 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

4 + 13 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social