PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO
E LE STORIE DAI MILLE COLORI DI LEO LIONNI

  • TITOLO PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO
    E LE STORIE DAI MILLE COLORI DI LEO LIONNI
  • AUTORE LEO LIONNI
  • TIPOLOGIA TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA INFANZIA
  • ETA’ CONSIGLIATA 3-6 ANNI
  • DURATA 40 MINUTI circa

La visione dello spettacolo è consigliata per i bambini
di età compresa tra i 3 e i 6 anni, e proposta per la scuola dell’infanzia.

 

Una storia dal significato semplice e profondo che affronta il classico tema dell’amicizia, in tutte le sue sfumature.
Identità, diversità, ingenuità, condivisione, libertà, multiculturalità.
Uno spettacolo dal forte valore pedagogico che conquisterà il cuore dei piccoli spettatori.

SINOSSI

Piccolo blu ha molti amici, ma il suo preferito è Piccolo giallo. Con lui si diverte a giocare a nascondino, a correre e a saltare. Un giorno Piccolo blu venne lasciato da solo in casa e, nonostante Mamma blu lo avesse raccomandato di aspettarla e non uscire, Piccolo blu non ubbidì e andò in cerca di Piccolo giallo per giocare un po’. All’inizio fece fatica a trovare il suo amico: lo cercò in casa, per strada, dappertutto, ma nulla! Finché improvvisamente, girato l’angolo, lo vide ed esclamò: “Eccolo!”. L’entusiasmo e la gioia furono tanto incontenibili che i due si abbracciarono e riabbracciarono fino a fondersi tra loro diventando verdi. Tornando a casa, Mamma blu e Papà blu non riconobbero il figlio: “Tu non sei il nostro Piccolo blu. Tu sei verde”. Lo stesso capitò a Piccolo giallo. Affranti, i due cominciarono a piangere grosse lacrime, non verdi come ci si sarebbe aspettati, ma blu e gialle, così tanto da ricomporsi e ritrovare se stessi. Alla fine, sia i genitori di Piccolo blu sia quelli di Piccolo giallo, si abbracciarono e diventarono anche loro un po’ verdi… fu così che capirono quello che era successo.

IL SIGNIFICATO DELLA STORIA

Margot Theatre propone per i più piccoli una storia dal significato semplice e profondo. Il verde è il risultato della mescolanza del blu e del giallo, nonché il simbolo di una grande amicizia. E’ così che si affronta con delicatezza e forza poetica questo classico tema, individuandone tutte le sfumature possibili: identità, diversità, ingenuità, condivisione, libertà, multiculturalità.  Saranno i due protagonisti bambini a dimostrare agli adulti che l’incontro con l’altro è un momento necessario da attraversare e che non intaccata la propria identità personale. “Piccolo Blu E Piccolo Giallo”, insieme alle storie di Leo Lionni, dimostreranno sul palcoscenico che l’incontro con l’altro e con chi è diverso da noi non toglie, ma arricchisce, ancor più se l’incontro avviene tra persone e colori lontani. Uno spettacolo dal forte valore pedagogico che conquisterà il cuore dei piccoli spettatori.

IL TEATRO A SCUOLA

Il teatro è un grande strumento di conoscenza e di crescita per i bambini, fondamentale per lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività. Nello spettacolo personaggi istrionici e divertenti accompagneranno il giovane pubblico in un viaggio incredibile tra risate, poesia e colpi di scena. Il teatro, infatti, oltre ad essere un luogo di divertimento, è un luogo di formazione che permette di imparare, attraverso l’ascolto e il confronto con gli altri a guardare il mondo e la realtà con una curiosità sempre nuova.

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 3 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 40 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 4 m – Profondità 4 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

12 + 13 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social