SHAKESPEARE’S SHORTS

  • TITOLO SHAKESPEARE’S SHORTS
  • TIPOLOGIA LEZIONE-SPETTACOLO TEATRO D’ATTORE
  • ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
  • ETA’ CONSIGLIATA 13-18 ANNI
  • DURATA 60 MINUTI circa

 

Le opere immortali di W.S. tornano in scena in un’unica pièce, dove la trama, i personaggi e le battute indimenticabili vengono restituite con efficace dinamismo, nel rispetto della loro potente bellezza. Con “Shakespeare’s Shorts” le grandi storie che tutti conosciamo prenderanno vita sul palcoscenico, accompagnate da analisi, letture e commenti che le renderanno ancora più accessibili e affascinanti.

SINOSSI

William Shakespeare è certamente il più illustre drammaturgo che la cultura occidentale abbia conosciuto, autore di capolavori immortali tutt’ora rappresentati con successo in tutto il mondo. Con “Shakespeare’s Shorts” alcune di queste storie prenderanno vita sul palcoscenico, accompagnate da analisi, letture e commenti che le renderanno ancora più accessibili e affascinanti. Le opere immortali di W.S. tornano in scena in un’unica pièce, dove la trama, i personaggi e le battute indimenticabili del Bardo vengono restituite con efficace dinamismo, nel rispetto della loro potente bellezza. Da Romeo e Giulietta alla Tempesta, da Macbeth ad Amleto, da Otello al Sogno di una notte di mezza estate: le passioni e gli intrighi, l’ironia e la magia, i grandi personaggi del passato e l’affascinante Inghilterra elisabettiana riusciranno ad appassionare il pubblico di ragazzi, come solo Shakespeare, il più grande indagatore dell’animo umano, sa fare.

LE OPERE DI WILLIAM SHAKESPEARE

Affrontare le opere shakespeariane dà accesso ad un nuovo modo di leggere e interpretare il teatro, alla possibilità di entrare in contatto con una rara forma di bellezza, con un’arte pura, autentica e mai banale, che si accompagna alla conoscenza di un modo diverso di comunicare, proprio di un altro tempo e connesso ad altre condizioni sociali e culturali. Questo, se da una parte ci mostrerà un altro stile di vita, diversi sistemi sociali, usi e costumi sconosciuti e un insolito rapporto con il tempo, attraverso un linguaggio, a volte, ermetico, renderà ugualmente visibile, nelle situazioni, nei gesti e nelle parole dei personaggi, la stessa natura umana, lo stesso modo di porsi di fronte alle emozioni, nel quale ognuno di noi, anche oggi, sa di potersi riconoscere.

W. SHAKESPEARE A SCUOLA

Proprio per questo oggi risulta ancora così importante lo studio delle opere di Shakespeare, non solo per il loro ruolo fondamentale nella tradizione letteraria, ma soprattutto per il valore pedagogico che includono. I grandi personaggi shakespeariani diventano sulla scena paradigmi del comportamento umano, portatori di messaggi universali sul rapporto dell’uomo con la realtà che lo circonda, capaci di sopravvivere al tempo e alla storia, come archetipi simbolo della natura umana.  “Shakespeare’s Shorts” è, dunque, rivolto ad un pubblico di giovani, che sapranno riconoscere le proprie emozioni in quelle dei personaggi, e vivere con loro quelle storie così grandi e pure, celebrate dalla Storia e dal tempo. Da qui, giungeranno alla consapevolezza che il teatro non è riservato ai soli intenditori, e che qualcosa di tanto grande, importante e complesso, è, in realtà, molto più accessibile di quanto sembri. Il teatro è un grande strumento di consapevolezza per i giovani alla ricerca di identità e di un personale spirito critico, e l’opera di Shakespeare ci dimostra, ancora una volta, che anche oggi esso è disponibile, è sincero ed è di tutti.

LA “LEZIONE-SPETTACOLO”

Il teatro per i ragazzi è un grande strumento di conoscenza e di crescita, fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e della riflessione. Con la formula “Lezione-Spettacolo” Margot Theatre propone la visione di uno spettacolo teatrale dal fine divulgativo e pedagogico dichiarato, con l’obiettivo di stimolare la curiosità del pubblico e creare un luogo aperto al confronto. Sulla scena si alternano letture e scene interpretate da attori professionisti. La selezione di letture da testi d’autore è, dunque, integrata alla rappresentazione di scene e personaggi, attraverso l’uso di costumi, luci, musiche e scenografie. Parole e immagini si alternano e si sovrappongono sulla scena, costruendo un quadro chiaro e dinamico del tema o dell’autore rappresentato. L’idea di una “lezione teatrale”, nasce dalla convinzione che il teatro, concepito fin dalle sue origini come ambiente di scambio e di formazione collettiva, abbia il dovere di offrire paradigmi educativi che guidino il pubblico a comprendere i fenomeni attraverso un giudizio critico libero e personale.

Le altre “Lezioni-Spettacolo” con Margot Theatre:

SCHEDA TECNICA

  • PERSONE: 3 attori – 1 tecnico
  • DURATA SPETTACOLO: 60 minuti
  • DURATA ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO: 40 minuti
  • LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE: Lo spettacolo è rappresentabile in teatro o su palco/su pedana/a terra purché con pubblico seduto ed in luogo silenzioso
  • SPAZIO SCENICO MINIMO: Larghezza 4 m – Profondità 4 m – Altezza 4 m

L’Associazione fornisce – con il prezzo dello spettacolo – l’attrezzatura necessaria alla messa in scena: service audio e luci, quadratura nera.

Per Informazioni

15 + 7 =

Patrocinio
Comune di Cerveteri
R
Associazione Margot Theatre

Spettacoli | Eventi | Formazione

Margot Theatre sostiene i diritti LGBT
Sede Legale:

Cerveteri (Rm) Via Giulio Valeri 7H

Sede Operativa:

Valcanneto - Cerveteri (Rm) Via Antonio Vivaldi, 59

i
Dati Aziendali

 P. I. 13284411009 | C. F. 97835450582

Seguici sui nostri social